Infarti, via alla rete di soccorso: in campo Monaldi e Policlinico

0
CRO OSPEDALE MONALDI(NEWFOTOSUD)
543 Visite

Dopo 6 mesi di sperimentazione a Salerno entra in pista dal 1° luglio anche a Napoli la nuova organizzazione del pronto soccorso per l’infarto. Si tratta di una delle tre reti – insieme a quella per ictus e trauma previste dal piano ospedaliero regionale, in cui la vita o la morte del paziente dipendono dalla rapidità dei soccorsi (per questo dette reti tempo-dipendenti).

Lo smistamento dei pazienti con infarto, da parte del 118, non seguirà più il criterio dell’ospedale più vicino (dove stabilizzare il malato in vista di un successivo trasferimento), ma avverrà presso i centri meglio attrezzati, con una valutazione di merito che inizierà sin dalle prime fasi del soccorso. La rete prevede tre principali snodi a complessità crescente: i centri spoke, dotati solo di una Utic, (Unità di terapia intensiva coronarica semplice), gli hub di 1° livello (che oltre alla Utic hanno anche un’emodinamica interventistica) e gli hub di 2° livello (dislocati solo in strutture pubbliche, completi per tutte le discipline interventistiche compresa un’unità di cardiochirurgia e con annesso servizio di accettazione h 24 per le emergenze cardiovascolari).

Ai centri dotati di Utic giungeranno solo pazienti ricoverati in altre unità di degenza dell’ospedale o per accessi con mezzi propri ovvero di rientro dagli Hub per la fase post acuta e per liberare i posti interventistici. Tutte le richieste al 118 saranno dunque processate nella sede dei soccorsi con l’esecuzione di un elettrocardiogramma mediante un tablet che consente di effettuare un esame a 12 derivazioni. Il tracciato sarà inviato in tempo reale alla centrale cardiologica di stanza al Monaldi che rinvierà il referto al mezzo di soccorso. Il paziente, a seconda delle necessità e delle condizioni, verrà inviato in un Hub di I livello (Cardarelli, San Giovanni Bosco, San Paolo, Mediterranea, Loreto Mare, ex Sun e Villa dei Fiori di Acerra, oggi unico Hub di I livello a nord di Napoli).

Il Mattino
© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti