I 30 anni di Lionel Messi, il fenomeno del Barça al giro di boa

0
551 Visite

Un giro di boa al quale il fuoriclasse argentino arriva dopo 12 anni da favola, conditi da record e vittorie che in pochi possono dire di avere ottenuto. E sempre con la stessa maglia, quella blaugrana del Barcellona.

“La pulce” è il suo soprannome fin da piccolo. Quando nella città di Rosario fa impazzire i suoi coetanei dribblandoli tutti e segnando decine di gol a partita. Si racconta che a volte riuscisse addirittura a passare fisicamente sotto le gambe dei suoi avversari. Merito – o colpa – del nanismo ipofisario che alcuni vedevano come una pietra tombale sulle sue ambizioni.

Ad appena 13 anni il “piccolo” Messi prende la decisione più importante della sua vita: molla tutto – la famiglia, gli amici, i compagni al Newell’s Old Boys – e accetta l’offerta del Barcellona. “Màs que un club”, il motto che legge appena varcato il cancello del centro sportivo della corazzata catalana. È lì che Messi decide di diventare “Màs que un jugador”, cioè un campione.

La sua crescita fisica e professionale avviene in fretta. Il tutto grazie a maestri d’eccezione e a robuste dosi di ormone della crescita, con cui si alza fino agli attuali 169 cm. A 15 anni sbarca in Italia per un rapido provino con il Como dell’allora presidente Enrico Preziosi. Bocciato senza appello: “È troppo basso, non diventerà mai un campione”.

Dubbi che crollano – e fanno rumore – sotto il peso dell’incredibile qualità delle sue giocate con il Barcellona C e B. Messi è imprendibile, controlla il pallone come nessuno e quando punta l’avversario gli va via con una facilità imbarazzante, nello stretto come in progressione. L’allenatore della prima squadra del Barça è Frank Rijkaard, che lo fa esordire a 17 anni.

Il resto è storia. Dal primo maggio 2005, giorno del suo primo gol in partite ufficiali con la maglia del Barcellona, Messi ha battuto tutti i record. Il suo palmarès parla chiaro: ha vinto 8 volte la Liga, 5 volte la Coppe di Spagna e 4 la Supercoppa spagnola. A cui aggiungere 4 Champions League, 3 Supercoppe Uefa e 3 Coppe del mondo per club.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti