Casoria, raccolta differenziata: il sindaco Fuccio firma una nuova ordinanza su obblighi e divieti

0
469 Visite

“Ieri ho firmato una nuova ordinanza che riguarda obblighi e divieti relativi alla raccolta differenziata, con una rideterminazione delle sanzioni, che passano da un minino di 50 ad un massimo di 400 euro, in base alla fattispecie della violazione. Una stretta per evitare furbizie e comportamenti scorretti. Controlli più serrati anche sulla Circumvallazione esterna”. Il sindaco Pasquale Fuccio spiega così la ratio dell’ordinanza n.22 del 24 maggio 2017 avente ad oggetto “Obblighi, divieti e determinazione sanzioni per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed assimilati agli urbani”.

“Quest’ordinanza disciplina ogni singolo reato ambientale verificatosi a Casoria negli ultimi dieci anni, una sanzione per ogni fattispecie”, precisa Pietro D’Anna, assessore all’Ambiente e tra i proponenti in sede tecnica del provvedimento. “Inoltre – prosegue il delegato di giunta al ciclo integrato dei rifiuti – in caso di ricorso si stabilisce che l’autorità giudiziaria competente non è il giudice di pace ma il tribunale ordinario”.

“Crediamo che l’aspetto repressivo debba viaggiare di pari passo con quello relativo alla prevenzione e alla creazione di una nuova coscienza ecologica all’interno della comunità casoriana – conclude il sindaco Fuccio –, non a caso domani mattina, a partire dalle ore 10, terremo una giornata di informazione e di formazione con le scuole del territorio all’UCI Cinemas. Per sensibilizzare tutti alla raccolta differenziata presenteremo un cortometraggio dal titolo Missione sacco nero, girato al CAM e realizzato grazie alla partecipazione gratuita del regista Rai Giuseppe Bucci e dell’attrice Rosaria De Cicco”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti