Mugnano, domani l’incontro conclusivo del progetto della scuola Sequino “Emozioni per crescere”

0
560 Visite

Si terrà domani pomeriggio, nell’aula polifunzionale del plesso San Giovanni, l’incontro conclusivo del progetto “Emozioni per crescere”. All’evento parteciperà il sindaco Luigi Sarnataro, la dottoressa Maria Nappo, rappresentante dell’Asl, e la professoressa Giuseppina Esposito, Psicopedagogista responsabile del progetto e ricercatrice all’Università Suor Orsola Benincasa.

Il percorso di ricerca – azione partecipata, iniziato lo scorso ottobre, ha visto protagonisti gli alunni della scuola dell’infanzia del I Circolo Didattico Sequino, impegnati in una serie di attività sul tema delle emozioni e del benessere. Nel corso del progetto i bimbi hanno letteralmente invaso le strade della città, intervistando commercianti, parroci e rappresentanti dell’Amministrazione comunale circa il significato dello “star bene” e di cosa si possa fare per stare meglio.

“Per la realizzazione dell’iniziativa – spiega la dirigente scolastica Mariagrazia Mele – sono stati coinvolti tutti i rappresentanti della società civile: dalle Istituzioni all’Asl fino alle forze dell’ordine. Tutto nell’ottica di una sensibilizzazione sempre più ampia sui temi dell’infanzia e di una maggiore condivisione delle responsabilità educative”.

Al convegno sarà presente anche il sindaco Luigi Sarnataro: “Tengo particolarmente a questo progetto, che accende i riflettori su quanto sia importante nell’educazione dei nostri bambini il contributo di tutta la comunità. Guardare gli occhi curiosi e vispi dei piccoli alunni, che mi hanno intervistato, e cercare di far capire loro che devono imparare a seguire ciò che procura benessere è stata una vera emozione. Mi auguro che percorsi simili possano essere intrapresi più spesso, nel solco di una collaborazione sempre più proficua tra scuole e istituzioni”.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti