Marano, la commissione straordinaria dichiara “guerra” ai grandi evasori dei canoni idrici. Al Comune convocati i primi amministratori dei parchi non in regola con i pagamenti

0
Image processed by CodeCarvings Piczard ### FREE Community Edition ### on 2016-04-16 07:50:02Z | |
583 Visite
Il Comune ci riprova, dopo anni di annunci e immobilismo. La commissione straordinaria ha dichiarato “guerra” ai grandi evasori dei canoni idrici. Si parte da una lista di almeno 40 parchi, quelli che devono al Comune cifre non indifferenti, che sarà poi ampliata alle utenze commerciali e alle singoli abitazioni. I primi amministratori di condominio sono stati già convocati; per altri si provvederà nei prossimi giorni.
L’obiettivo della commissione straordinaria è quello di raggiungere un accordo con gli evasori, che contempli il pagamento di una prima tranche – entro 30 giorni dalla data della notifica – e di successive rate da spalmare in un “arco temporale ragionevole sia per l’ente che per i cittadini”. A seguire le operazioni, in particolare, il funzionario ministeriale Francesco Greco, membro della triade commissariale. Sarà lui, assieme ad altri funzionari e dipendenti dell’Ente, a ricevere gli amministratori dei grandi parchi che da anni fanno orecchie da mercante.
Il piano è ambizioso, ma non più rinviabile, visto lo stato delle casse comunali. In passato ci avevano provato anche alcuni commissari prefettizi e qualche giunta, ma col passare del tempo tutto è naufragato. In caso di mancato accordo o di ulteriori ritardi nei pagamenti, si procederà, legge permettendo, al distacco della fornitura idrica. Per le cifre già prescritte, quelle non incassate dalle precedenti gestioni amministrative, tutti gli atti saranno inviati alla Corte dei conti per l’accertamento delle relative responsabilità.
La problematica degli evasori, del resto, pesa da troppi anni sul bilancio comunale e, conseguenzialmente, sugli utenti onesti. Ma quella degli evasori non è l’unica, grave anomalia: sono circa 4 mila, infatti, le famiglie che usufruiscono della fornitura idrica ma che non sono nemmeno censite dal Comune.
© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti