Marano, autismo: alla Siani sette giorni di iniziative e dibattiti

0
680 Visite

La  Scuola “G. Siani” di Marano di Napoli, per preparasi alla X edizione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo,ha organizzato una settimana ricca di attività.

Inquadrata in un panorama di offerte formative destinate all’ Inclusione, l’iniziativa è volta allinformazione, alla divulgazione di buone prassi ed alla raccolta di fondi da destinare alla FIA (Fondazione Italiana Autismo).

Il nostro motto: “Siamo tutti Uguali perché Tutti Meravigliosamente Diversi”.

Momenti di riflessione e condivisione di intenti con alunni, famiglie, specialisti, enti ed associazioniconsentiranno ad ognuno, con le proprie peculiari competenze, di comprendere meglio il complesso mondo dell’Autismo, stimolando buone pratiche di intervento.

La nostra Scuola crede fermamente nel patrimonio costituito dalla diversità e, in quest’ottica, ha organizzato questa settimana che intende portare il mondo dell’autismo nella realtà di ciascuno. 

Tra il 27 marzo ed il 2 aprile gli alunni saranno protagonisti di attività finalizzate alla conoscenza di una “Condizione Individuale Speciale”.Desideriamo che tutti possano comprendere che i nostri amici autistici non sono malati ma soltanto “individui che hanno un diverso approccio con la realtà”, sono dotati di “intelligenze diverse.

Cerchiamo di rendere tutti gli alunni consapevoli di quale enorme risorsa rappresenti l’appartenenza ad un gruppo per imparare a sviluppare modalità di interazione funzionali con il mondo circostante.

La presenza dei nostri amici speciali ci arricchisce e ci permette di utilizzare canali di relazione che troppo spesso lasciamo sopiti.

Trovare la chiave per accedere al mondo di una persona con autismo ci permette di scoprire sfumature di noi stessi che mai avremmo sospettato di possedere.

Ed allora diamo il via a questa iniziativa tutta blu, come i monumenti che si illumineranno il 2 aprile e come il cielo, sempre sereno, che ci auguriamo arrida a tutti i nostri alunni.

Alunni e docenti indosseranno un nastrino blu per manifestare la propria partecipazione .

Le classi produrranno manufatti ed elaborati che verranno esposti venerdì 31 marzo.

Alcune classi realizzeranno un e-book attraverso la AAC dal titolo “Per dar voce al tuo silenzio”.

Primo giorno blu: lunedì 27 marzo 

Visione di brevi spot  e lettura di fiabe sull’argomento. L’utilizzo di linguaggi immediati e comprensibili consentirà a tutti gli alunni l’acquisizione di una essenziale conoscenza di ciò che significa Autismo.

Secondo giorno blu: martedì 28 marzo

Nei locali del Nostro Istituto, dalle ore 11:00, tutti i genitori interessati potranno partecipare al Forum informativo e di condivisione di intentitenuto dalla dott.ssa Moscatiellodalla dott.ssa De Simone e dal dott. Santoro del Centro di riabilitazione Casa Serena.

Terzo giorno blu: mercoledì 29 marzo 

Mercatino, interamente gestito dagli alunni di quinta. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Italiana Autismo (FIA). I genitori potranno accedere dalle ore 8:00 fino alle ore 10.00 e gli alunni dalle ore 10,30 alle ore 13:00.

Quarto giorno blu: giovedì 30 marzo

Dalle ore 9:00 alle 10:30 l’Associazione ONLUS “La Forza del Silenzio” nella persona delPresidente Vincenzo Abate, presenterà agli alunni delle classi quinte alcuni video esplicativi delle attività e delle iniziative promosse.  

Dalle ore 10:30 prenderà il via l’iniziativa “Tutti in sella al Cavallo Blu”evento organizzato grazie alla collaborazione del Circolo Ippico Amico Cavallo, Presidente Omar Alì Mariapia. Esperti istruttori e addestratorivisiteranno il nostro Istituto con un esemplare di Quarter Horse addestrato al contatto con i bambini. L’incontro ha la finalità di mostrare nuove prospettive di apertura verso la  Pettherapy e l’Hippotherapy.

Quinto giorno blu: venerdì 31 marzo

Lintera scolaresca parteciperà al Blue Flash Mob che si terrà negli spazi esterni adiacenti alla ScuolaPer un minuto tutti immobili con un fiocco blu, per esprimere solidarietà verso una problematica in esponenziale crescita.

Si ringraziano:

IDirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Noviello che ha consentito la realizzazione dell’iniziativa, esprimendo impegno concreto e sensibilità verso questa problematica.

Il Genitore Signor Cappitelli Roberto per la sua propositiva e fattiva collaborazione.

Tutti i professionisti che si sono resi disponibili a  prestare la propria opera a titolo gratuito.

Le Docenti Marzano Marcella, Omar Anna e Schiavone Gloriangela che,  credendo fortemente nei valori di impegno e solidarietà sociali, hanno promosso ed organizzato il piano settimanale delle attività, coinvolgendo tutti.

Tutti gli insegnanti che hanno aderito con slancio all’evento.

Tutti i genitori disponibili alla collaborazione.

Si ringraziano, soprattutto, i bambini autisticiche frequentano la nostra scuola perché CISONO.

 

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti