Sma Campania, strategia rifiuti zero: incontro con gli amministratori locali

0
672 Visite

Il prossimo 25 febbraio, alle ore 9,30, presso la sala della Provincia metropolitana di Napoli, in via Santa Maria La Nova 43, si svolgerà un convegno sulle “buone pratiche” in tema di riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata e ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani, nell’ambito delle strategie da adottare nel nuovo percorso “Rifiuti zero 2022” in Campania.

Alla luce del recente pacchetto legislativo sull’economia circolare e delle normative nazionali abbiamo ritenuto – meeting organizzato da Sma Campania www.smacampania.info, Osservatori civici www.osservatoricivici.it, Zero Waste Italia www.zerowasteitaly.org, Centro di ricerca rifiuti zero, con il patrocinio del delegato dal governo per il contrasto ai roghi tossici in Terra dei fuochi (Prefettura di Napoli) –  opportuno dedicare un momento di approfondimento in merito al percorso intrapreso dai Comuni campani dopo l’adozione della delibera ” Verso Rifiuti Zero 2020” con istituzioni, cittadinanze attive, associazioni ed imprese.

Sarà l’occasione per confrontarci sulle cose fatte e da fare in tema di “buone pratiche” adottate dai Comuni e sulle difficoltà riscontrate e sugli obiettivi futuri.

A tal proposito ci sarà un focus sul tema della riduzione della produzione di rifiuti, principale obiettivo della “strategia rifiuti zero” durante il quale saranno ricordate le pratiche del compostaggio domestico e di prossimità, in relazione all’impiantistica prevista per il trattamento della frazione organica dal nuovo “Piano regionale Rsu”.

Sarà inoltre illustrato il progetto dei centri di riuso al fine di ottenere una sensibile riduzione di alcune frazioni di  rifiuto destinati a varie modalità di smaltimento.

All’incontro parteciperanno imprenditori operanti nel settore del riciclo che hanno adottato le migliore tecnologie, BAT (best available technology) https://en.wikipedia.org/wiki/Best_available_technology, nella selezione e preparazione dei rifiuti da destinare a nuovi cicli produttivi, che offriranno spunti di approfondimento su come effettuare una corretta raccolta differenziata.

Una panoramica, quindi, sullo stato dell’arte della gestione dei rifiuti urbani in Campania. A che punto siamo con le buone pratiche per la riduzione della produzione dei rifiuti? Come il compostaggio domestico e di prossimità; e la progettazione di centri di riuso di beni durevoli? Ancora. A proposito di raccolta differenziata, le difficoltà e le corrette modalità di conferimento e i vantaggi che ne potrebbero derivare ai Comuni? Infine, si svilupperà, nella giornata di confronto, un focus sulle ricerche dell’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali del Cnr (Centro nazionale di ricerche) di Pozzuoli per il riciclo sostenibile di rifiuti speciali.

Ne parleremo con Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Italy e promotore del Centro Ricerche di Capannori, Andrea Somma Zero Waste Campania, Caterina Bianco Nappi Sud srl, Angelo Bruscino Ambiente spa, Mario Malinconico Cnr Pozzuoli, Augusto Lacala presidente Rete onu e con gli amministratori locali, imprenditori, università e associazioni di categoria. Moderano Lucio Righetti e Annamaria Martuscelli, Osservatori civici.

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti