Parentopoli Cisl? Tra assunzioni e sprechi

0
592 Visite

La finta formazione, le fatture gonfiate dietro il paravento dei gadget per gli associati, la parentopoli di assunzioni nelle sezioni della Campania. Accuse dure, corredate da nomi e da ruoli, che puntano contro una sorta di sistema di potere ai vertici dell’organo regionale della Cisl.

Un dossier spedito in Procura, accuse dettagliate che ora attendono le doverose verifiche investigative, in uno scenario che si fa via via più complesso. Ad elencare nomi e ruoli è un ex iscritto, che si definisce ben addentro al sistema di gestione della Cisl, al punto da elencare una serie di presunte criticità nella gestione delle casse dell’organo regionale. Non solo a Napoli, ma anche in altre sezioni del sindacato, in un contesto che spinge la Procura a studiare nuovi atti istruttori, a disporre nuovi accertamenti.

Un dossier che è ora al vaglio del pm Giuseppe Cimmarotta, magistrato in forza al pool coordinato dal procuratore aggiunto Luigi Frunzio, che da settimane sta conducendo indagini sulla gestione delle finanze negli uffici di via Medina. Inchiesta per appropriazione indebita, sotto i riflettori un flusso di denaro di svariate centinaia di migliaia di euro, che avrebbe preso la direzione sbagliata. Come è noto, sotto accusa è finita Lina Lucci (ma c’è anche un altro indagato, probabilmente legato proprio allo staff della Lucci), ritenuta responsabile di aver commissionato lavori di ristrutturazione nella casa in fitto in via Santacroce, sempre e comunque con i soldi della Cisl.

E non è tutto: sotto i riflettori anche costosi regali spediti a Roma, oltre a spese di rappresentanza ed elargizioni a fondazioni su cui la Procura vuole vederci chiaro. Difesa dal penalista Giro Sepe, Lina Lucci non ci sta ad essere indicata come la responsabile della presunta «malagestio» del sindacato e si prepara a dimostrare la correttezza della propria condotta di leader e amministratrice. Da giorni chiede di essere interrogata, si prepara a rispondere alle domande dei pm.

Il Mattino

© Copyright redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti