Marano, la camorra, il Pip, il cimitero. E quell’acquisto (molto sospetto) di Palazzo Merolla

0
637 Visite

Non solo il Pip, non solo l’ampliamento del cimitero, non solo il Giardino dei ciliegi. Progetti, opere nate tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila che hanno avuto il decorso che tutti conosciamo, tra presunte e accertate infiltrazioni della malavita o di società vicine alla camorra (il caso del cimitero è emblematico), finanziamenti mai rendicontati, atti falsificati e convenzione sottoscritte a pochi giorni dalle elezioni. C’è anche un’altra vicenda su cui per anni, negli anni in cui la sinistra cittadina era fortissima e i giornalisti poco coraggiosi o attenti, si è fatta poca luce.

La vicenda è quella dell’acquisto del palazzo Merolla (siamo ai tempi della giunta Bertini), il palazzo della cultura da tempo abbandonato al proprio destino. Se ne discusse in un consiglio comunale di inizio anni Duemila e in un altro di qualche anno fa. Poi la cosa finì nel dimenticatoio.

La storia avrebbe dovuto far saltare sulle sedie non poche persone. Quel palazzo fu venduto dai proprietari a una società, la Tiziana costruzioni di Ferdinando Chiarolanza, condannato di recente a un anno e 10 mesi di reclusione (inchiesta camorra ed edilizia -Chiarolanza è identificato come prestanome dei Simeoli), per la cifra di poco superiore ai 350 milioni e riacquistato dall’ente cittadino nella stessa giornata per la cifra di un 1 miliardo e 200 milioni di vecchie lire. Tre volte tanto nel giro di poche ore. L’atto di acquisto fu registrato in uno studio notarile di Grumo Nevano, dal notaio Ennio Del Giudice, alla presenza dell’allora segretario generale del Comune Tammaro D’Errico. Lo stesso studio, nella stessa giornata in cui la società proprietaria dello storico edificio aveva registrato anche l’atto di acquisto dai vecchi proprietari del Palazzo. Analogie quanto meno sospette. I lavori di ristrutturazione furono poi affidati alla ditta Mastromimico di San Cipriano d’Aversa, la stessa ditta che si è aggiudicata il bando per la realizzazione dei nuovi loculi al cimitero. I titolari della ditta – secondo la magistratura – sarebbero organici a una fazione dei Casalesi.

© Copyright Fernando Bocchetti, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti