Maestre “a nero” e case trasformate in una scuola senza autorizzazione: blitz a Calvizzano e Qualiano

0
458 Visite

I carabinieri controllano scuole private. scoperte maestre “a nero” e una casa trasformata (abusivamente) in scuola e un sindaco “reindirizza” gli alunni nelle scuole pubbliche. Servizi per contrastare il lavoro nero e verificare la sicurezza sui luoghi di lavoro negli istituti scolastici privati di Qualiano e Calvizzano.
I carabinieri di Qualiano insieme a colleghi del nucleo ispettorato del lavoro di Napoli hanno effettuato controlli nella scuola privata dell’infanzia ed elementare in via di Vittorio, accertando la presenza di 5 lavoratori a nero, violazioni alla normativa per la sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa antincendio.

Due lavoratori a nero, violazioni a norme per la sicurezza e a quelle antincendio anche nella scuola privata dell’infanzia in via Di Vittorio e denuncia per la responsabile, già nota alle forze dell’ordine.
2 lavoratori a nero anche nella scuola privata dell’infanzia in via Filzi. anche in questo caso violazioni alla normativa di sicurezza sui luoghi di lavoro e alla normativa antincendio.
A Calvizzano, un immobile che risultava essere una “casa” era stato trasformato in scuola, anche con interventi strutturali. il tutto senza  alcuna autorizzazione.
Lo hanno scoperto i carabinieri di Calvizzano che insieme a personale dell’a.s.l. hanno effettuato controlli nell’istituto paritario su via tagliamento.
non solo.

L’attività era sprovvista del certificato igienico sanitario rilasciato dall’asl e della licenza di pubblico esercizio rilasciata dal comune. Nessun tipo di documentazione in materia di sicurezza sul lavoro è stata trovata sul posto. Denunciato per violazioni al testo unico in materia urbanistica la responsabile e il proprietario dell’immobile. Su richiesta dei carabinieri il sindaco della cittadina ha emesso ordinanza di sospensione dell’attività, disponendo la redistribuzione nelle scuole pubbliche dei 69 iscritti alla scuola elementare e dei 38 iscritti alla scuola primaria. All’immobile sono stati apposti i sigilli.

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti