Messico, Giappone, Spagna e Ischia: le sonorità di Ubjk sabato all’Equo Bar

0
478 Visite

Racchiude un giro del mondo – dalla Spagna al Giappone, dal Messico all’Italia – il nuovo album che Daniele De Stasio, in arte Ubjk, presenta sabato 17 settembre (dalle 22:30, ingresso libero) all’Equo Bar di Forio, in vicoletto San Gaetano.

I linguaggi universali della musica si traducono in un progetto musicale messo in scena per la prima volta sull’isola alla quale è visceralmente legato. Composto, registrato e prodotto nel corso degli ultimi mesi, l’album è un ricco caleidoscopio di sonorità, che abbracciano mantra e canzoni originali, con testi in napoletano, inglese, indiano, rumeno e spagnolo. Da vero globetrotter, Ubjk svela così il suo mondo a partire da un suggestivo evento dal vivo che sarà accompagnato da letture dal vivo, con la base sonora del suo immancabile sassofono e quella – sempre più apprezzata – dello hang, lo strumento a percussione di origine svizzera con la quale il musicista ha già strappato applausi durante alcuni degli spettacoli di Metamorphosis, la rassegna di Villa Arbusto, e nel corso di IschiArt, la manifestazione per artisti di strada organizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Ischia.

Nel dialetto di Berna, “hang” vuol dire mano: lo strumento produce infatti una scala intonata di suoni con il polso, il palmo e le dita delle mani. E ancora: sabato sera sono in programma proiezioni, performance e sorprese completeranno il quadro di una serata imperdibile, che vedrà Ischia diventare ombelico del mondo musicale. Con un antipasto del corso intensivo di armonici vocali che partirà il prossimo 26 settembre alla fondazione Luca Brandi (info 3272144111). “Quella di sabato sarà una festa in onore dell’arte viva, senza etichette – anticipa Ubjk – Da ascoltare e sentire, in senso lato, attraverso tutti i sensi”. Musicista a tutto tondo, “Ubjk” ha origini napoletane ma ha toccato diversi angoli del mondo, suonando in Spagna, Francia, Inghilterra, Giappone, Messico, Svizzera, San Salvador. Oggi porta avanti progetti musicali nel mondo del cinema e dell’audiovisivo. Ischia è la sua seconda casa.

[com. sta.]

 

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti