Maturità: Eco e le donne al voto nel 1946. Al via la prima prova

0
446 Visite

Un brano di Eco per l’analisi del testo e le donne al voto nel 1946 per il tema storico. La prima prova della maturità 2016, che vede impegnati oltre 500mila studenti, comincia dunque rispettando le previsioni. Per il tema d’attualità è stata proposta una citazione di Zannini sul concetto di ‘confine’. Quattro le tematiche del saggio breve: il rapporto padre e figlio in arte e letteratura, “Il Pil è la misura di tutto?” per quello economico, il terzo tema s’incentra sul “valore del paesaggio”. Infine, ultimo titolo: “l’uomo e l’avventura dello spazio” per quello scientifico.

Mezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) è impegnato nella prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, dell’esame di Maturità 2016.

Come negli anni scorsi, l’invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password, che verrà resa nota soltanto stamattina.

Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Repubblica

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti