Parte la Primavera Musicale 2016 della Nuova Orchestra Scarlatti

0
452 Visite

Parte la Primavera Musicale 2016 che vede la Nuova Orchestra Scarlatti affiancata da tre nuove realtà: la Scarlatti Junior, la Scarlatti Young, e l’amatoriale Scarlatti per Tutti. Sette gli appuntamenti in cartellone dal 15 maggio al 26 giugno 2016.

Si inizia domenica 15 maggio alle ore 19.00 nella splendida cornice della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo – che nell’occasione sarà possibile ammirare insieme al Chiostro in visita guidata – con gli Archi dell’Orchestra Scarlatti Young che proporranno due Concerti per archi di Francesco Durante intrisi di passione partenopea, il luminoso Divertimento K 138 di W.A. Mozart e l’eleganza leggera della Serenata per archi di Edward Elgar. Il concerto è stato preparato dal violinista napoletano David Romano, membro dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia.

Secondo appuntamento, domenica 22 maggio, nel Chiostro di San Marcellino, stavolta con i Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young in un prezioso programma che prevede, fra le altre, pagine di Milhaud, Richard Strauss e avvincenti trascrizioni strumentali dei Carmina burana di Orff. Domenica 29 maggio sarà la volta degli oltre ottanta giovanissimi elementi dell’Orchestra Scarlatti Junior che si cimenteranno in un repertorio spaziante da Pachelbel a Šostakovič, con la partecipazione del soprano Dragana Moles, che culminerà nello scoppiettante Orfeo all’Inferno di Offenbach; dirige Francesco Aliberti. Martedì 14 giugno il Teatro Mediterraneo sarà la platea dell’evento clou della stagione, la seconda edizione della Carica dei 114, che vedrà tutte e quattro le Orchestre Scarlatti – N.O.S., Junior, Young e Scarlatti per Tutti– riunite a dar vita a un programma pieno di varietà e di movimento, con musiche di A. Scarlatti, Albinoni, Schubert, pagine inedite di Moondog, il celebre musicista ‘di strada’ newyorkese del secondo ‘900, e l’intervento della voce e del violoncello di Giovanna Famulari, poliedrica figura di polistrumentista, performer teatrale e televisiva.

Domenica 19 giugno, a San Marcellino, l’Orchestra Scarlatti Young al completo, diretta dalla giovane lucchese Beatrice Venezi, proporrà accanto a pagine di raro ascolto di Paisiello e Cimarosa il delicatissimo Idillio di Sigfrido di Wagner, a cui farà eco il raffinato wagnerismo mediterraneo di Puccini e dei suoi Crisantemi per archi. Sabato 25 giugno, appuntamento con l’Orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti, mentre domenica 26 giugno la stagione si chiuderà a San Lorenzo Maggiore con Scene/Danze/Suoni a San Lorenzo, evento articolato in due appuntamenti: la mattina, alle 12.00, performance tra scena, musica e parola con Crasc, Art Garage e Artisti Cilentani Associati; la sera alle 19.00, Viaggio mediterraneospettacolo musicale a cura degli Artisti Cilentani Associati, con la voce di Alina Di Polito e i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti.

Info: tel. 081.410175 – www.nuovaorchestrascarlatti.it

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti