La ricetta del giorno. Torta Mimosa: la torta simbolo per fare gli auguri a tutte le donne

0
10.198 Visite

Senza dimenticare la vera origine della festa della donna, che commemora il pomeriggio del 25 marzo 1911, in cui un incendio nella Shirtwaist Company uccise 146 operai, in  maggioranza giovani donne italiane o ebree dell’Europa orientale, oggi la festa della donna può essere un momento conviviale. Oggi vi propongo la ricetta della torta mimosa, da preparare in versione leggera, per accontentare anche le donne attente alla dieta. La torta è ricoperta di piccoli pezzi di Pan di Spagna, che ricordano il caratteristico fiorellino giallo della mimosa.

Ingredienti

Pan di Spagna

75 gr di farina

75 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero

180 gr di tofu sminuzzato oppure 6 cucchiaini di farina di soia miscelati a 6 cucchiai di acqua

Per bagnare il dolce si può usare del succo di arancia bio

Per la farcia

500 gr di latte di soia

4 cucchiai di yogurt di soia

100 gr di zucchero di canna

25 gr di farina

la scorza di 1 limone

vaniglia

Per la panna montata

200 gr di panna vegetale da montare e 50 gr di zucchero a velo

Preparazione del Pan di Spagna

Il tofu va sminuzzato e mescolato allo zucchero di canna, così anche gli ingredienti usati in alternativa. Quando il composto è omogeneo si aggiungono le farine, passate a setaccio,  mescolate con una frusta. Il composto va versato in una teglia di gomma antiaderente da forno, e cotto in forno preriscaldato a 150° per circa 40 minuti. A cottura ultimata il Pan di Spagna, raffreddato, può essere tagliato a metà. La parte superiore va sminuzzata e servirà da copertura, la parte inferiore sarà farcita con la crema e con la panna, montata al momento.

Preparazione della crema

Bollire il latte di soia con l’aggiunta di una bacca di vaniglia, che va poi tolta, aggiungere lo zucchero di canna e il limone. Tolto dal fuoco e fatto intiepidire il composto, si aggiunge lo yogurt e la farina setacciata. Si mescola fino a cottura.

La torta assemblata in modo che abbia una forma rotonda e ricoperta di molliche di Pan di Spagna sarà un ottimo dessert per la festa della donna. Auguri a tutte!

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti