“Progetto per Napoli” alla “Giornata della legalità”

0
562 Visite

Anche l’Associazione “Progetto per Napoli” ha preso parte alla “giornata della legalità” organizzata oggi dal Comune di Napoli al TAN, Teatro Area Nord in Via Dietro la Vigna, uno dei presidi culturali di Piscinola. Questo teatro fa parte del plesso polifunzionale di quella zona, che al momento è purtroppo in preda al degrado ma che a nostro parere dovrebbe essere riqualificato attraverso l’affidamento a un consorzio di associazioni, considerandolo un enorme potenziale per il quartiere e le zone limitrofe. In tale occasione è stato presentato il libro “I milionari”, scritto dal magistrato Luigi Alberto Cannavale e da Giacomo Gensini. Questo libro parla della carriera criminale di un gruppo di ragazzi cresciuti a Secondigliano, ricostruendo la storia vera di uno dei più potenti clan camorristi.

La presentazione del libro ha rappresentato lo spunto per un dibattito con gli alunni di alcune scuole (Vittorio Emanuele, Genovesi, Umberto, Vittorio Veneto e Nitti) sul tema della legalità. Sul palco, sotto la moderazione della giornalista Simona Brandolini, il regista Alessandro Piva e i protagonisti del’omonimo film (Francesco Scianna, Valentina Lodovini, Gianfranco Gallo e Salvatore Striano), il Procuratore aggiunto Nunzio Fragliasso e il Sindaco Luigi De Magistris. Il Primo cittadino ha ancora una volta ricordato l’importanza di una rivoluzione culturale che possa davvero cambiare Napoli: “Tutto passa attraverso questi luoghi di cultura. Soltanto creando alternative reali e costanti si può cambiare definitivamente questa città. Senza mai arrendersi, soprattutto verso quella fascia di potere e politica che continua a dire che Napoli non cambierà mai. Nulla di più sbagliato. C’è ancora molto da fare ma la strada imboccata è quella giusta”. Presenti anche il vicesindaco Raffaele Del Giudice, l’Assessore all’istruzione Annamaria Palmieri, l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente, oltre a diversi rappresentanti dell’Associazione “Libera” e Susy Cimminiello, sorella di Gianluca, vittima innocente della camorra.

Assente invece il presidente dell’ VIII municipalità Angelo Pisani, in polemica sul far vedere ai ragazzi questo film, che non è “sulla camorra” ma che invece fa vedere “il modo in cui la criminalità può distruggere la vita delle persone”, come affermato dal protagonista del film Francesco Scianna.

Luigi Maria Mormone

© Copyright Redazione, Riproduzione Riservata. Scritto per: TerranostraNews
  • Fascinated
  • Happy
  • Sad
  • Angry
  • Bored
  • Afraid

Commenti